Ronnie Gaubert

Ronnie GaubertRonnie Gaubert ci ha lasciato nel pomeriggio del 3 maggio 2011, due giorni fa. Ronnie è stato uno dei massimi esponenti della fotografia naturalistica, semplice, minimale, iconografico. Ha certamente contribuito alla formazione di molti di noi e le sue immagini resteranno per sempre nel nostro cuore, fonte inesauribile di ispirazione. Ci ha lasiato dopo aver vissuto il dramma della SLA, malattia che ha affrontato a testa alta, lottando con tenacia fino alla fine. La famiglia ha deciso di lasciare aperto il suo sitopoichè dalle sue immagini continua a trasparire il suo amore per la natura.

Ciao Ronnie.

La Rivoluzione Digitale

Sono ormai più di sei mesi che gioco con una D80 dopo quasi quattro decadi di fotografia analogica, in buona parte con diapositive. E' giunto quindi il momento di stilare qualche riflessione, riflessione del tutto personale e non necessariamente applicabile a chiunque.

Devo ammettere che avevo nettamente sottovalutato l'impatto della nuova tecnologia sul mio modo di scattare fotografie. Per decenni ho profuso il mio impegno e la mia tecnica nel momento dello scatto relegando ad altri il procedimento di sviluppo delle diapositive. Oggi resta invariato l'impegno al momento dello scatto ma è richiesto anche un notevole impegno nella post-produzione (PP) delle immagini.

Leggi tutto: La Rivoluzione Digitale

D3-D300: E' giunta l'ora?

L'ora di cui si parla è quella del passaggio definitivo al digitale da parte di quegli irriducibili fotoamatori evoluti che non hanno ancora voluto abbandonare del tutto il caro e buon vecchio nitrato d'argento. E' ovvio che anche il sottoscritto si auto include in tale categoria, anzi queste righe vogliono proprio essere una riflessione ad “alta voce” circa le problematiche aperte dall'annuncio della Nikon Corporation in tale categoria di persone. :-)

Non si tratta quindi di esaminare le caratteristiche dettagliate delle nuove fotocamere, per questo ci sono già un sacco di informazioni online. Si tratta invece...

Leggi tutto: D3-D300: E' giunta l'ora?

Lo Smergo Squamato

Smergo Squamato maschioLo Smergo Squamato (Smergo Cinese, Mergus Squamatus) è una specie purtroppo in via di estinzione, originaria della Asia sud-orientale. In Italia gli avvistamenti di questo anatide sono ormai una rarità. Si stima che in tutto il mondo non siano rimasti più di 2500 esemplari. Questo anseriforme è presente purtroppo nella "red list" delle specie ad alto rischio di estinzione.

Potete quindi immaginare il mio stupore nel vederne una coppia all'interno del Centro Cicogne ed Anatidi di Racconigi, centro Lipu.

Leggi tutto: Lo Smergo Squamato

Joomla templates by a4joomla